Nel mio studio è presente un team di avvocate e avvocati che offre assistenza legale a coloro i quali ritengano di aver subito un danno ingiusto e di essere vittime di un caso di malasanità a causa di una terapia errata, di una mancata diagnosi, di una prognosi errata o di un intervento chirurgico inadeguato o eseguito in modo errato. Operiamo nei vari ambiti della sanità (chirurgia, ortopedia, odontoiatria, pediatria, ecc.) relativamente alla responsabilità sia del medico che della struttura ospedaliera, pubblica o privata.
In materia di responsabilità medica, prima di avviare un’eventuale causa, è necessaria una seria e scrupolosa analisi preliminare del caso concreto, al fine di valutare la procedibilità dell’azione, e una valutazione del danno e dell’eventuale responsabilità del professionista e dell’ospedale. L’azione risarcitoria viene intrapresa solo a seguito di parere favorevole dei medici specialisti che la ritengono fondata.
Ci avvaliamo della collaborazione di medici legali e di consulenti medici altamente specializzati, i quali accertano se il danno subito dal paziente sia imputabile all’intervento del personale medico. Nel caso in cui venga individuata una condotta negligente o imprudente del medico, e dunque una responsabilità dello stesso, provvediamo a inviare una comunicazione formale ai soggetti coinvolti al fine di ottenere il risarcimento del danno dal medico, dalla struttura sanitaria o dalle rispettive assicurazioni. In caso di mancato ottenimento del giusto risarcimento, provvediamo ad agire in giudizio nell’interesse del paziente vittima di malasanità.
Offriamo tutela e assistenza anche ai medici e ai professionisti coinvolti in casi di responsabilità medica, dopo aver effettuato una valutazione del nesso causale e la fondatezza della domanda.